Questa è la semplicissima ricetta per diventare pirata in un weened:
- comprare il cofanetto con la trilogia de "i Pirati dei Caraibi" per soli €36,90
- guardare tutti i 3 film tra sabato e domenica, possibilmente riuscendo a terminare l'ultimo film entre le 24 ore dall'inizio del primo.
Il risultato è immediato: nei due giorni successivi si sognarà di essere una via di mezzo tra il capitano Jack Sparrow e Guybrush Threepwood , combattendo tra Davy Jones e LeChuck...insomma, un'esperienza da provare. :)
come diventare un pirata...
Installare True Type Fonts in Linux (Fedora)
Se i normali fonts della propria distribuzione e gli ottimi msttcorefonts non dovessero bastare (come a me, visto che il web design è la mia prima vera [ancora attuale] passione...), c'è la possibilità di installare i True Type Fonts.
La procedura è molto semplice:
1) si crea una cartella apposta dove contenere i TTF (i fonts sono generalmente in /usr/share/fonts/ ):
mkdir /usr/share/fonts/Win_TrueTypeFonts
2) si copiano tutti i ttf scaricati, trovari, recuperati:
mv /da/qualche/parte /usr/share/fonts/Win_TrueTypeFonts
3) si dice al sistema di incorporare i nuovi font, di trattare la nuova cartella come una cartella fonts e si fa ripartire il servizio dei fonts in X:
ttmkfdir -o fonts.dir
ttmkfdir > fonts.scale
mkfontdir
chkfontpath --add /usr/share/fonts/Win_TrueTypeFonts
/etc/init.d/xfs restart
4) quando si aggiungono nuovi fonts, basta copiare i nuovi files TTF nella cartella apposita e poi lanciare questi due comandi:
ttmkfdir > fonts.scale
mkfontdir
Ajax e le sue implicazioni client
Nello sviluppo di applicazioni web, negli ultimi anni, ho cercato di portare il più alto numero possibili di controlli applicativi verso il server e scaricare il browser (client) da problemi di incompatibilità e fragili funzioni javascript. Questo mio ragionamento mi ha portato a creare design semplici, funzionali e liberi da grafica o funzionalità client più o meno complesse. A rafforzo di questa pratica, c'è sempre stato poi l'annoso discorso delle velocità (o lentezza) di caricamento di una pagina, compromessa dalla quantità di immagini, filmati e flusso di dati (ad esempio se si deve visualizzare una tabella complessa con molte colonne e righe). Con l'invio di un form o il click di un link, si server deve rimandare l'intero contenuto della pagina e questo incide sul design, sulla tecnologia adottata, sulle prestazioni del server, sull'occupazione della banda (hai un contratto a traffico? navighi da un pda? da un cellulare? allora sai di cosa parlo...).
Da qualche hanno è stato introdotto il concetto di richiesta asincrona, ossia l'invio di una richiesta inviata al broswer senza che l'intero contenuto della pagina venga aggiornato (sincronia) con la risposta del server. Questo messaggio di ritorno viene gestito in background e poi manipolato apportunamente per poi essere mostrato all'utente. Questa tecnica è chiamata Ajax.
Nelle ultime settimane mi sto dedicando intensamente allo sviluppo di un'altra applicazione web e questa volta ho deciso di sprerimentare anche io, con le mie mani, Ajax ed introdurre alcune funzionalità di sicuro impatto funzionale e di miglioramento dell'usabilità per l'utente.
(nota tecnica: l'applicazione viene sviluppata utilizzando Java, Struts, Hibernate, Postgresql e Ajax).
La decisione di implemetare Ajax sulle pagine, mi sta portando però ad un uso intenso di javascript, con il risultato che molti controlli però li devo portare verso il client. E' una soluzione che non mi rende felicissimo, ma ne sono in qualche modo obbligato, perchè la non sincronia tra le richieste (e quindi la relativa storia temporale) non è facilmente ricreabile e tracciabile (lo sarebbe, ma non voglio appoggiarmi ancora di più su javascript, ne tanto meno usare i cookies). Per questo devo scendere a compromessi applicativi, ma devo dire che l'esperienza generata dall'uso di un'applicazione web in cui si applica Ajax è veramente superiore al piccolo fastidio nel dover cambiare alcuni paradigmi di sviluppo su cui ho basato nell'ultimi anni lo sviluppo delle mie applicazioni.
Visto che ho citato anche Hibernate, ammetto che anche l'utilizzo di questo ORM mi ha semplificato a livelli astronomici lo sviluppo in java e la gestione dei dati.
Ho completamente rivoluzionato il mio modo di scrivere codice. E ne sono contento. :)
atmosfere di natale...
Per me la vera atmosfera natalizia comincia già verso la fine di novembre...con l'arrivo dei primi pandori sugli scaffali dei supermercati.
Lo ammetto, io sono "pandoro addicted". In questi giorni sto già divorando il secondo in una settimana...evviva il natale, evviva il pandoro.
Fedora 8
L'installazione della Fedora 8 è andata via liscia senza problemi. All'avvio tutte le periferiche sono state riconosciute, wifi compreso. Veloce e funzionale.
L'unico inconveniente che ho riscontrato è una incompatibilità tra Java 6 (sia per l'update 2 sia per l'update 3 entrambi testati) sulle libX11-1.1.3. Sembra che il problema sia nel fatto che le libX11-1.0.3 permettessero di fare cose con Java che non erano thread-safe, mentre le nuove libX11.1.1.3 (presenti nella Fedora 8) hanno risolto questo bug. Per contro, però, le appliczioni che usano java (tipo sqldeveloper, Oracle o SyncroSVN) non funzionano con java 6 e le nuove lib. Il problema è risolto lasciando attiva la versione di java distribuita con Fedora 8, cioè la IcedTea java 1.7....tapino me che avevo perso ben 2 minuti a cambiare alla java 6 per poi scoprire questo bug (che non dipende in ogni caso da Fedora 8).
Per il resto, questa versione è stabile e funzionale. Consigliata.
Call of Duty 4 Trailer
"Call of Duty 4 - Modern Warfare" rilasciato in questi giorni dalla Activision è uno di quei giochi per cui spenderei centinaia di euro in una game console di alto livello o un pc dotato della migliore scheda video e impianto audio con prestazioni da THX.
La tentazione di passare interi giorni e notte a giocarci è elevata e la voglia di comprarlo sale secondo dopo secondo. Devo restistere...o forse no :)
Post numero 100!
Post numero 100! Mi faccio gli auto-auguri :)
Di cosa parlo nel mio posto numero 100?
Oggi potrei parlare del vetro della 307 o della Fedora 8...sono in dubbio su quale argomento meriti l'onore di questo post. Cioè di per sè essere l'argomento del post numero 100 non vale sicuramente di più dell'argomento del post, chennesò, 37 o 51. Ecco, così non faccio alcun torto agli altri post (non sia mai che poi mi ritrovo i post che fanno a botte per chi era più o meno importante).
Cmq, due giorni fa un sasso, alzato da un tir, ha colpito il parabrezza del 307, con lo spiacevole risultato di causare la classica botta del cristallo. Da quel punto partono 3 piccole fratture a stella. Immenso fastidio! Qui è meglio far riparare il guasto alla Carglass a costo zero, essendo la riparazione relativamente economica e comunque coperta dall'assicurazione cristalli. Ebbene, passono due giorni e, non avendo tempo per farla riparare subito, quelle 3 piccole fratture oggi sono diventate lunghe quanto una mano. Sarà stato colpa del sole di oggi, ma sta di fatto che nel giro di un'ora il vetro si è completamente crepato e la sostituzione del vetro era urgente! Ho chiamato il numero verde alle 13.30 e alle 15 la macchina era nel garage della Carglass. Sostituzione del vetro: 450euro, di cui 150 a mio carico!!! dannazione!
Nel frattempo che andavo e tornavo per il vestro, la mia connessione adsl era saturata dal download della Fedora 8 rilasciata proprio oggi. Non è una release molto interessante rispetto alla 7. Le uniche novìtà degne di nota sono il kernel 2.6.23 (che comunque ho già compilato per la mia fedora 7 da qualche settimana), Gnome 2.20, Gimp 2.4 e alcuni miglioramenti sparsi qua e la nella distro. Non sono caratteristiche tanto interessanti e la mia Fedora 7 è molto stabile. Devo però riorganizzare completamente il mio portatile, spostare e fondere partizioni, tra cui eliminarne un paio di vecchie e ciccione FAT32 per sostituirle con partizioni Ext3. Visto che devo backuppare l'intero portatile e brasare l'harddisk, ne approfitto per installare la nuova Fedora 8 (e non il contrario, cioè non riformatto per installare, ma reinstallo perchè riformatto!! capito Diego???). Ecco cosa farò nel weekend...il sistemista :)
Insomma, come post numero 100 devo dire che l'argomento è stato succoso e il download sta continuando. La connessione oggi non è il massimo e penso che dovrò lasciare accesso il pc durante la notte...quindi, ci aggiorniamo a domani.
Helloween vs Gamma Ray
Sto ascoltando l'ultimo degli Helloween (Gambling With The Devil) e dei Gamma Ray (Land of the Free II).
Il paragone mi nasce spontaneo, perchè rappresentano i mie gruppi power metal di riferimento. Non voglio fare il critico musciale, ma voglio comunque dare un mio piccolo contributo alla musica :))))
I due album non sono niente di nuovo e questo per me è un segno positivo. Io voglio ascoltare power metal. Voglio chitarre distorte, riff veloci, acuti vocali, doppia cassa a manetta, armonie e suoni potenti. Voglio ascoltare power metal e lo voglio fatto in quel modo. Non sempre voglio da una band un nuovo stile musicale, perchè se sanno fare bene quel tipo di musica, vorrei che continuassero a sfornare le stesse emozioni, album dopo album. E non mi importa se il panorama musicale non è capace di produrre sempre nuove soluzioni. Voglio quel metal perchè mi piace. Semplice.
Ci sono però variabili che contribuiscono, spesso negativamente, nelle produzioni musicali. Gli Helloween ne sono l'esempio. Per me rappresentano l'heavy metal e nonostante i continui album insipidi, contiuerò ad ascoltarli finchè avrò udito per farlo. L'ultimo album non mi esalta, non mi trasmette particolari emozioni, anche dopo una decina di ascolti. Non mi piace la struttura delle canzoni, degli accordi, mi innervosisce l'abuso del singolo accordo tenuto per un'intera strofa (forse soffrono di artrite alle dita...o di pigrizia nell'uso dei riff....). Insomma, niente di nuovo ma purtroppo anche niente di significativo.
A differenza, i Gamma Ray hanno sfornato ancora un album power metal. E dico ancora power metal. Il loro stile è unico, è divertente. C'è passione nelle note, c'è ironia, c'è stile, potenza, ci sono armonie, doppia cassa a manetta, c'è musica vera e quella musica è anche dannatamente power metal. Ci sono voluti tre ascolti però per riuscire a trovare del buono, per farmi apprezzare gli assoli e le armonie. E' un buon album.
Non vedo l'ora del super concerto heavy del 28 Novembre, con Helloween e Gamma Ray insieme in tour. Da non perdere!!
Scappo, mi faccio un giro e torno...
"Scappo, mi faccio un giro e torno" ...deve essere più o meno quello che ha pensato il mio cane, di nome Piccolo, settimana scorsa. Nella pomeriggio del 31 ottobre, questo stupendo e simpatico esemplemplare di bastardino che è ormani entrato di diritto nella nostra famiglia, ha deciso di prendere coraggio e varcare in solitaria il cancello per esplorare nuovi mondi (più o meno vicini).Appresa la notizia alle 19.40, nonostante una devastante influenza gastrointestinale, mi sono precipitato in una disperata ricerca in notturna perlustrando ogni singola via del paese. La malinconia e il dispiacere dell'idea di aver perso quel simpaticone mi hanno rattristano per qualche giorno. Avrà avuto l'idea di uscire, farsi un giro e tornare, ma non ha fatto il conto con la possibilità di perdersi e non tornare.
Ma...la provvidenza non ha limiti....
Aggiornamento di Venerdi 2 Novembre
Piccolo è stato ritrovato al canile. Ecco come c'è finito:
il simpaticone, s'è infilato nel cortile di una piccola azienda nella via vicino a casa. Il proprietario, non sapendo da dove venisse quel cane e avendone già uno, non poteva tenerlo. Quindi, gentilmente, lo ha portato dal veterinario per chiedere informazioni. Il veterinario lo ha indirizzato ai vigili urbani, i quali lo hanno fatto rimbalzare al canile.
Piccolo ha passato quindi due tranquilli giorni di allegria al canile circondato da altri cagnolini, servito di riparo, cibo ed acqua (nonostante tutti noi fossimo in pena per la sua salute). Per ben due giorni lo abbiamo cercato e venerdi mattina siamo finiti da quello stesso veterinario per chiedere se qualcuno avesse portato un cagnolino. Ebbene, chiudere la ricerca e ritrovare Piccolo è stata una sincera soddisfazione. Ben tornato :)
Sostituzione batteria 307
Dopo poco meno di tre anni di vita della mia peugeot 307 ho fatto sostituire la batteria della macchina. Al costo di 100euro, ho ridato nuove energie, visto che per due volte sono dovuto ricorrere al defribillatore portatile avuto in prestito.
Con la nuova duracell alloggiata nel cofano, non dovrei aver sorprese!
Batterie scariche
La batteria della mia macchina ha deciso di scaricarsi proprio oggi e quando ho provato a rimetterla in moto, non c'è stato verso di far accendere il motore. L'unica soluzione è stato l'intervento del jumpstarter (gentilmente fornito dal mio vecchio) , cioè uno scatolotto portatile che accumula corrente e ti aiuta a far ripartire la macchina senza necessariamente collegare la batteria esausta a quella di un'altra macchina. Fino allo scioglimento della prognosi, quello scatolotto me lo porto nel baule come se fosse il mio salvatore. In questi giorni anche io sono con le batterie abbastanza scariche. Raffreddore ed influenza mi hanno tolto parecchie energie. Sono ormai 10 giorni che non riesco ad allenarmi. Devo riprendere la corsa quanto prima, altrimenti la prossima mezza maratona del 11 novembre a Busto Arsizio rischia di saltare. Il lavoro mi sta praticamente coprendo. Devo letteralmente scappare da un cliente che cerca di fare una riunione con me ormani da una settimana e come se non bastasse, oggi ne ho trovato uno nuovo (di cliente) per la gestione sistemistica di alcuni server linux (finalmente ho trovato altri simili convinti che il pinguino sia meglio delle finestre...).
Sono sicuro che tra la macchina e il suo proprietario si crea un legame simbiotico. Forse è proprio questa empatia che ha fatto scaricare le batterie della mia macchina, esattamente come sono le mie. Ho bisogno di correre! :)
mezza maratona Milano-Pavia
Stamattina ho disputato la mia seconda prova competitiva: la mezza maratona abbinata alla storica Milano-Pavia.
All'interno della 32km (distanza che separa le due città, dalla darsena a p.zza vittoria), l'organizzazione ha introdotto, come novità, la possibilità di cimentarsi su un percorso più breve, fermandosi a Giussago dopo 21km (21,097 per la precisione).
Io ho concluso la mia prova con un fantastico tempo di 1h 51' 46''. (8 miuti in meno rispetto alla mezza di monza). I primi 18km li ho chiusi in 1h e 34' circa ma dopo ho subito un crollo fisico, che sono riuscito a contenere fino a poco prima del 20mo per poi spremere fino all'ultimo joule rimasto nelle gambe per chiudere la prova a testa alta.
Al traguardo mi hanno consegnato una sacca con ricchi cotillon (un paio di bottiglie di bevande sportive, una maglietta della gara e una rivista) ed una medaglietta. Il rovescio della medaglia (non come locuzione letteraria) riporta però l'indicazione della prova sui 32km (la versione classica della corsa) e non la nuova mezza maratona...potevano farle stamapre diverse! Ora mi godo un pò di riposo e recupero muscolare, forse in previsione delle prossime due gare: mezza di Trecate (28 ottobre) e Busto Ariszio (11 novembre). E' più probabile che parteciperò solo alla seconda.
Skype 1.4 Nuova versione Skype 1.4 Beta per Linux
Sembra che Skype non sia più in versione beta per Linux...ed è disponibile la versione 1.4.0.118
Le principali novità che mi saltano subito all'occhio sono nella finestra di chat, dove trovano posto i pulsanti "send file" (così è più immediato condividere documenti) e finalmente il "leave chat", così posso anche io scappare dalle lunghe chiaccherate con i colleghi windowsiani :)
Questo il link per il download: http://www.skype.com/intl/en/download/skype/linux/
weekend di allenamento per la mezza di pavia
Questo weekend ho fatto shoppping per il running al Decathlon. Sono uscito con un sacchetto pieno di abbigliamento tecnico con il marchio Kalenji.
Per poter correre in inverno, con il freddo e la pioggia, mi sono regalato:
- pantaloni tecnici lunghi attillati
- maglia tecnica pesante esterna
- kway antivento/antipioggia
- guanti inverno
- calze cotone inverno
- berretto impermeabile
- maglietta tecnica interna
- portachiavi da polso (oggetto fondamentalmente inutile ma non ho resistito :) )
Ieri mattina ho collaudato i nuovi acquisti, con 11gradi alle 8 del mattino e ancora qualche gocciolina di pioggia. Ho fatto 15km in 81 minuti, con una andatura di 5'24'' al km. Un perfetto allenamento prima della mezza maratona di domenica prossima inclusa nella gara Milano-Pavia (www.milanopavia.it)
prima vera giornata d'autunno
Piove, ci sono 12 gradi e c'è anche un leggero venticello rinfrescante.
E' la perfetta giornata autunnale per sviluppare codice java a manetta.
:)
finalmente autunno
Ci siamo. l'estate è ufficialmente finita. Oggi, 23 settmbre 2007, si entra nell'autunno (quello del calendario...chissà se sarà anche climatico). Il 33mo per me. Questa estate è andata via veloce e senza soffrire particolarmente il caldo. Gli allenamenti iniziati ad agosto mi hanno dato l'impressione di un'estate più interessante e meno fastidiosa. Ora è tempo di pioggia, raccolta delle castagne, dei funghi, dei primi maglioni e dei giubbotti. Dovrò cambiare orari per gli allenamenti e compare anche indumenti tecnici adatti alla stagione. Buon autunno!
iPhone
Da oggi l'iPhone è disponibile in UK. A seguire Francia e Germania. Per l'Italia non si sa ancora nulla di certo.
Ammetto che è un oggettino veramente accattivante, e nonostante sia sempre stato un pò allergico all'acquisto del fashion gadget del momento perchè tutti lo hanno, ammetto che questo iPhone mi interessa un pò e un pensierino potrei farcelo :))
mezza maratona
Finalmente l'ho fatta. Ho fatto la mezza maratona di monza in 1.59.25 secondi.
Il rilevamento tempo è così composto:
tempo: 2.00.54 (h.mm.ss)
tempo reale: 1:59:25
La differenza tra il tempo e il tempo reale è dovuta allo scarto tra la partenza (per intenderci quando i semafori della pista di monza sono diventati verdi) ed il mio vero passaggio sulla linea di partenza. Questo succede perchè, quando si è in tanti, ci vuole tempo affinchè ognuno passi sulla linea di start. Il vero tempo di percorrenza (individuale), quindi è il tempo reale, mentre il tempo (generalemente più alto) è il tempo di partenza del gruppo.
Sono veramente molto, molto, molto contento perchè sono riuscito nella mia personale impresa (fino ad oggi direi epica) di percorrere una mezza maratona (21.097 metri) stando sotto le due ore. Sarei riuscito anche a stare sotto i 1.55 minuti, ma la mia running-mate, Daria S., ha avuto un crollo al 10km. In realtà, la vera impresa l'ha fatta lei, perchè ieri era a casa con influenza intestinale, vomito e 38 di febbre. Nonostante l'indisponibilità fisica e un rallentamento nei primi 10km, è riuscita a concludere la gara con un super-invidiabile 2.06.00 (tempo reale). Daria, sei stata grande!
La mia corsa è stata impegnativa, accompagnato dal mio heavy metal. Per l'occasione, ho praparato per l'ipod una playlist chiamata "PowerMarathon". Pezzi degli Angra, Gamma Ray, Primal Fear, Helloween mi hanno dato il giusto ritmo per arrivare fino in fondo.
Per me, l'emozione della gara sul circutio di Monza è stata enorme. Mi sono ritrovato all'interno dei box, del paddock, della pit lane. Ho corso sullo stesso asfalto dove 7 giorni prima avevano corso le Ferrari. Ho calpestato i cordoli, fatto la parabolica e il rettilineo.
Stupendo. Il resto del percorso si è evoluto lungo il parco di Monza. Prima volta per me in questo enorme e bellissimo parco. Da visitare più spesso.
Un'altra emozione forte (e da non ripetere) è stata una sbandata verso il viaggio di andata per arrivare alla gara. Ore 7.10 del mattino. Sono in ritardo, ma vista l'ora presta di una domenica mattina, schiaccio un pò troppo sull'acceleratore. Mentre cerco il giusto cd per il perfetto mood da viaggio, mi distraggo un attimo e manco per poco una curva. Per evitare di ritrovarmi in un campo mezzo distrutto, sterzo bruscamente a sinistra. La macchina inizia a scodinzolare violentemente. Ripeto la manovra tentando di mantenere la macchina sull'asflato (e la vita salva). Per quattro volte devo sterzare e controsterzare, mentre l'esp e l'abs intervengono ad ogni sbandata, bloccando e ricalibrando al meglio i pesi tra anteriore e posteriore. Alla fine riesco (non so come, anche se un'idea l'avrei....grazie al mio angelo custodo) a mantenere la macchina in strada e posso concentrarmi sulle scariche di adrenalina che mi consigliano di rallentare un pò.
E' stata una giornata stupenda, ho fatto una mezza maratona preparandola in un mese. Ho avuto la fortuna di avere ottimi consigli dalla mia running mate. Mi sento in forma e spero sia solo la prima di tante altre gare.
10km. ultimo allenamento serio prima della mezza
Oggi ho fatto i 10km in 55. Corsa lenta.
E' l'ultimo allenamento importante prima della mezza di monza di domenica prossima.
Sento la fatica nelle gambe. Nei prossimi due giorni non farò alcun allenamento. Devo riposarmi e recuperare le forze. Sento anche la fatica mentale di questi ritmi. Non è facile. Oggi è stato difficile riuscire a trovare la giusta concentrazione. Dopo la mezza maratona credo che riprenderò la corsa con allenamenti mento frequenti, anche per via delle giornate un pò più corte.
ps: da sabato, in 5 gg, ho già percorso 43km di corsa:
(21km sabato, 5km domenica, 7km martedi, 10km mercoledi)
7 km in tranquillità
Oggi allenamento tranquillo sui 7 km con allunghi di 100metri intorno al 4 km.
Alle 19.40 il sole era già rosso fuoco sull'orizzonte, illuminando la roggia a lato della strada su cui mi alleno. Lo spettacolo è stato stupendo, ma le giornate si stanno accorciando troppo velocemente per continuare gli allenamenti iniziando la corsa verso sera. Devo trovare un altro ritmo durante la giornata.
Milano Pavia, 32km 7 ottobre 2007
Oggi ho buttato un occhio su www.milanopavia.it.
E' una gara di 32 km da Porta Ticinese (Milano) fino a Piazza Vittoria (Pavia) che si terrà il 7 ottobre 2007.
In effetto adesso penso che sia troppo pensare subito ai 32km.
Mi sto allenando sui 21 e sto facendo un allenamento al limite del carico.
Ieri sera, dopo il mio allenamento di test, avevo le gambe a pezzi e mi sono dovuto prendere un blando antidolorifico/antiffiamatorio.
Stamattina stavo già meglio e alle 8.30 ho smaltito con una corsa lenta da 5km ed allunghi. Fantastico.
Resta il fatto che i 32km non li ho ancora nelle gambe.
Se fosse più in la di un mese, potrei pensarci. Adesso non ci riuscirei.
Cercherò qualcosa più in là nel mese di ottobre/novembre.
Test dei 21km
Oggi ho deciso di fare un allenamento particolare e provare a percorrere quasi 21km della mezza maratona. Il percorso è stato scelto lungo il naviglio, da Trezzano S/N fino ad Abbiategrasso e ritorno.
Totale percorso: 20km e 800m.
Tempo totale di allenamento/percorrenza: 2ore e 5 minuti.
Sono molto contento e soddisfatto. Il fiato c'è. le gambe però erano veramente al limite.
Per i primi 10km io e la mia partner di allenamento abbiamo tranquillamente chiaccherato. Questo ci ha aiutati a spezzare subito il ritmo e il fiato. Lei però è molto più preparata di me. Ammetto che senza i suoi consigli da personal trainer non sarei arrivato in fondo in perfetto stato. Direi che posso affrontare la mezza maratona di Monza molto più difucioso.
Già a partire da domani per tutta la settimana farò gli allunghi ed una seduta sui 15km, nella speranza di riuscire in gara a stare sotto le due ore. Il mio vero obiettivo a questo punto diventa 1h e 55minuti. Ho ancora 7 giorni di tempo.
Nel pomeriggio ho ritirato gli esami medico sportivi per la gara. Sono risultato idoneo all'attività agonistica secondo il protocollo B1 per l'atletica leggera (c'erano dubbi??).
Il dato più curioso rilevato è una frequenza cardiaca a riposo di 60 battiti al minuto...mi sto trasformando in un bradipo :)
Cmq, ho completato l'iscrizione online alla mezza maratona di monza ed inviato il certificato via fax. Non mi resta che continuare l'allenamento.
recupero allenament0 ai 10km
Oggi è stata la giornata giusta per affrontare nel migliore dei modi i 10km di obiettivo.
Tempo totale di percorrenza in 48 minuti con un tempo di 4' 48'' al km. In questo momento ho un leggero fastidio muscolare al ginocchio destro, ma sono acciacchi temporanei che metto in conto. Suvvia, si può sopportare di peggio (e ne so qualcosa).
Stasera sono dovuto tornare in ufficio a recuperare un documento che ho lasciato nei giorni scorsi. Fuori c'è un vento fresco, leggermente forte. Il cielo è giù buio e completamente terso. L'aria è pulita. Andando in macchina verso l'ufficio avevo l'orsa maggiore in salita dall'orizzonte verso nord. Ad ovest lo skyline del monte rosa, con le ultime luci del tramonto a creare un alone dal cobalto verso il buio della notte già fissata ad est. Verso Malpensa un areo in fase di atterraggio, con le sue lucine lampeggianti. La musica di sottofondo era "The Silence" dei Gamma Ray. Sono stati pochi minuti che mi hanno fatto immergere in un'atmosfera quasi surreale, prchè nello stesso attimo ho ritrovato alcuni degli elementi da me preferiti: vento, buio, guidare, heavy metal, montagne. Mò però si torna a casa. :)
scarso allenamento di inizio settimana
ieri volevo fare 12km in previsione dei 16km programmati per il weekend.
Purtroppo dopo appena 3 km ho iniziato a sentire una fitta insopportabile tra la parte alta degli addominali e il costato destro, con il risultato che l'allenamento si è trasformato in un esercizio di fat-burning a passo lento sulla distanza di 6 km.
Poco male, il mio peso è sceso a 68.8kg :)
Ci riprovo stasera.
Nota metereologica del 5 settembre: alle 8.30 a Varese ci sono 13 gradi...fa un pò freschino.
running
giovedi 30 agosto 2007. ore 19.
allenamento sui 10km.
tempo totale: 56 minuti
tempo al km: 5'36''
Sto migliorando :)
free the fish
per chi ha Gnome e vuole un pò di compagnia mentre si lavora, allora consiglio di provare:
Alt + F2 e poi eseguire il comando "free the fish".
Running
Sabato scorso ho comprato un nuovo paio di scarpe per il running. Sono andato da Koala Sport, un piccolo negozio dedicato solo al running. Visto il tipo di allenamento che sto facendo, è necessario andare ad un livello superiore rispetto alle semplici Nike prese in negozio. Da qualche giorno sto correndo con scarpe Mizuno, modello Mustang 5 (90 €)
320 g. Mizuno Wave Mustang 5. Massimo ammortizzamento. Modello 2007. Tomaia in Air mesh a trama larga con rinforzi in pelle sintetica. | |
Intersuola in EVA con tecnologia ammortizzante e stabilizzante Composite Parallel Wave e inserto VS-1 anteriore. | |
Suola in gomma antiscivolo e gomma X10 |
Adatta a qualsiasi tipo di atleta: ottime doti di ammortizzamento, protezione ed elasticità.
Con l'allenamento di ieri sera, sono riuscito ad abbassare leggermente il tempo sul km. Adesso sono arrivato a 5'18'' al km su una distanza di 8,50 km.
Per la Mezza Maratona di monza del 16 settembre ne devo ancora fare di allenamento...
Ho fissato per il 6 settembre la visita medico sportiva, con ecg a riposo, ecg da sforzo, pressione, esame urine, rilevazione rapporto altezza/peso.
piegare un foglio...più di 7 volte
Sembra che nessun foglio possa essere ripiegato su se stesso per più di 7 volte...
Sembra che anche in questo video ci sia la prova. :)
problemi di sign-on con Skype
Nelle ultime 48 ore skype ha avuto un "major problem" con il suo sistema di sign-on. Il risultato è che nessuno è riuscito a loggarsi per quasi 2 giorni. Sembra esserci stato qualche bug nel loro algoritmo di autenticazione, problema quindi direttamente legato alla loro piattaforma, impossibilitando tutta l'utenza all'uso di skype. Loro parlano di circa 220 milioni (!!!) di utenti in tutto il mondo. Oggi, sabato 18 agosto, il servizio sembra essere tornato allo stato normale delle cose.
Wifi sulla Fedora 7
Finalmente sono riuscito a far funzionare la mia scheda WiFi Interl Wireless Link 4965AGN. Attualmente sto usando il kernel 2.6.22.1-41.fc7.
Servono i seguenti pacchetti:
http://dl.atrpms.net/all/mac80211-8.0.2-11.fc7.i386.rpm
http://dl.atrpms.net/all/iwlwifi-4965-ucode-4.44.17-5.noarch.rpm
scaricabili dal repository ATRPMS
Dopo averli installati, basta fare un riavvio della macchina e il sistema riconosce il giusto hardware.
Io uso NetworkManager e il rilevamento della rete wifi è completamente automatico.
Funziona anche il wifi-radar, ma ho dovuto modificare il file /etc/wifi-radar/wifi-radar.conf e cambiare il valore dell'interfaccia in "interface = wlan0".
imprevisto durante le ferie...
6 giorni senza pc. Questo è uno dei periodi più lunghi degli ultimi anni senza accendere mai una sola volta il pc. Oggi (9 agosto) interrompo questa astinenza (avrei resistito tranquillamente ancora per due giorni). Mi ritrovo nuovamente a San Candido. Ci sono 16 gradi. Il cielo è sereno ma incredibilmente una nuovola di passaggio sta facendo cadere qualche goccia di pioggia ed io sono qui sul balcone con una felpa a guardare il mio portatile da cui percepisco anche una sensazione di rilassatezza dopo i lunghi periodi di stress lavorativo degli ultimi mesi. Dicevo che mi ritrovo nuovamente in vacanza perchè mi sono trovato in una situazione tale per cui ho dovuto fare, per così dire, un viaggio a Milano, un rientro improvviso non programmato, non deciso, senza aver alternative. Sono uscito ieri mattina dall'albergo abbigliato per una gita a San Candido-Lienz via treno e mi sono ritrovato a casa a Milano verso le 22 dopo un altro viaggio in treno, ma della durata di 5 ore e mezza. La causa? lo smarrimento delle chiavi della macchina. La soluzione è stata quella di rientrare con il primo treno per Milano delle 16.30 e ritornare a San Candido la mattina seguente alle 12.25.
La brutta scoperta della perdita delle chiavi è avvenuta intorno alle 15 appena scesi dal treno. Panico! Nello zaino non ci sono, nelle mille tasche dei kiway, dei pantaloni, delle brose niente. Magari le ho lasciate nella macchina. Andiamo a controllare. La mia macchina, chiusa, rientra automaticamente gli specchietti laterali, quindi, da lontano, si capisce velocemente se è chiusa o aperta. Appena entra nella visuale, vedo che gli specchietti sono aperti. Nasce uno spiraglio di speranza nel mio cuore. Mi avvicino, lancio uno sguardo al cruscotto ma la sorte non è mia amica (non mi capita mai di lasciare la macchina aperta). Cerco le chiavi dentro e fuori dalla macchina. Niente. Fino alle 16 c'è stata una ricerca spaspodica del mazzolin di chiavi (quel màààzolin di chiavi...che vièn dalla montagna...più o meno) con ulteriore coinvolgimento del bigliettaio, del capo stazione di San Candido che ha chiamato il capo stazione di Lienz. Niente. La disperazione della consapevolezza dell'unica soluzione possibile si affaccia sulla mia faccia: tornare a Milano a prendere le chiavi di scorta. Subito, visto che un giorno e mezzo dopo è programmato il rientro ufficiale dalle vacanze (e quindi impossibile anche l'invio delle chiavi tramite corriere espresso in 36 ore da parenti o amici vista l'ubicazione di San Candido). C'è solo una triste decisione sia per me sia per chi rimane. Torno dal bigliettaio. Si, sono sempre io. Quello che 10 minuti fa ti ho chiesto delle chiavi. Perchè mi devi guardare come se mi avessi già visto ma non ricordi dove? Cos'hai, la memoria volatile? Per tornare a Milano devo fare un'ora e mezza di treno fino a Fortezza con un regionale. Cambiare per Verona e prendere un'intercity (2h) e poi l'eurocity per Milano C.le.
Sfiga vuole che la stampatrice dei biglietti si sia guastata pochi minuti prima, quindi posso avere un biglietto scritto a mano solo fino a Verono, dovrei correre in biglietteria e fare la prenotazione obbligatoria sull'eurocity. Cominciamo bene.
La tristezza di dover rientrare in quelli di Milano e lasciare la il mio cuore e vacanza mi attanaglia per tutto il viaggio.
I treni sono puntuali e l'eurocity (il mio primo eurocity) è ben fatto e comodo (con tavolino ed una presa da 220v per pc o altri oggetti elettronici ad ogni seggiolino). Arrivo in stazione a Milano mentre il cielo si illumina per i rimasugli di qualche temporale. Chiedo ai miei di passare con le chiavi di scorta di casa mia. A loro mi sono sempre dimenticato di dare le chiavi del cancello. Come fare? Fortuna vuole che, arrivati a casa mia, la luce del vicino è accesa. Il dubbio è: suonare alle 23 di sera dell'8 agosto? Gli potrebbe venire un infarto. Mi spiace, ma o suono o rischio altri guai per via di qualche vicino curioso e sonnanbulo che non avendo altro da fare segnala ai carabinieri un tipo sospetto con felpa scura (e con cappuccio...una delle mie preferite) che scavalca un cancello mentre una macchina con due tizi sconosciuti (i miei...di oltre 60anni. Pericolosi, vero?) aspettano lungo la strada. La mattina sveglia alle 4.30 per prendere il treno dell 6 in centrale. Sfortunatamente per me, il treno si blocca subito dopo Milano per l'innesco del dispostivo di sicurezza per il superamento del limite di velocità e questo comporta la perdita di 15 minuti, che mi fanno perdere la coincidenza a Verona. Un'ora di attesa a ballare in giro per la stazione. Ho ammazzato la noia guardando due piccioni mentre erano presissimi a costruire il loro nido sulle travi del tetto della stazione con rametti raccolti lungo le rotaie. Che arte! :)) Arrivo finalmente alle 12.30 a San Candido...giusto in tempo per un'ultima giornata di ferie e ripartire, come da programma, per Milano, il giorno dopo. Cavolo!
Nota curiosa:
entrando nella stazione di Verona, all'andata verso Milano, si vedono delle case (abbastanza fatiscenti) proprio affacciate sul cavalcavia ferroviario. Nell'arrivare ho notato una affascinante ragazza fasciata nel suo bianco asciugamano, probabilmente dopo aver appena fatto una rinfrescante doccia, appoggiata allo stipide della porta-finestra sul suo piccolo balconcino mentre osserva i treni arrivare in stazione. Stava mangiando un gelato. In quello scenario di decadenza edile, mi è sembrata una piacevole nota intrigante e mi sono chiesto chissà cosa potesse pensare o sognare lei mentre (mi piace pensarlo) cercava con la fantasia di oltrepassare quelle vecchie e sporche mura. Curioso e nello stesso tempo sexy. :)
Cmq, per curiosità, questa è indicativamente la strada percosa (Google Maps mostra la strada, ma è più o meno il percorso del treno):
link a google maps
Skype 1.4 Beta Nuova versione Skype 1.4 Beta per Linux
E' stata rilasciata la versione 1.4.0.94 di Skype 1.4 Beta per linux.
Disponibile a questo link: http://www.skype.com/intl/en/download/skype/linux/
raffreddore e vento
l'altra sera avevo il raffreddore. forse a causa dell'aria condizionata sparata a manetta. capita. alle 20.00 mi sono preso un'aspirina. Io soffro il caldo e cerco di farmi l'estate in apenea, in attesa del ben più confortevole clima autunnale. In particolare non sopporto l'afa, e quindi cerco di rinfrescarmi puntandomi contro getti di aria fredda, con la conseguenza di prendermi (raramente) il raffreddore. Se posso, mi degusto anche buon gelato. Infatti, alle 22.00 mi sono fatto poi una coppetta di gelato al gusto "affogato al caffè" con una leggera spruzzata di whisky (JD), giusto per gradire :)
Quel gelato è buono. ci sono anche i chicchi di caffè intero. gustoso!
La stessa sera in effetti non faceva caldo, grazie al vento che ha soffiato tutto il giorno ed ha abbassando la temperatura di qualche grado. Il vento era però diventato fastidioso, perchè ha iniziato a soffiare così forte da fischiare mentre fendeva la casa....un gran fastidio.
Alle 24 sono a letto in palla più completa. I chicchi di caffè mi fanno stare sveglio con gli occhi spalancati nel letto. il fischio del vento comincia a infasridirmi. Mi piace il vento, ma così forte è quasi fastidioso.
Provo a pensare a qualcosa di noiso: le pecorelle che saltano la staccionata.
Inizio a contare: una, due, tre...cavolo...il vento l'ha portata via. Immagino la pecorella che si dimena nel vento mentre scopare all'orizzonte....la prossima volta mi devo ricordare di non assumere superalcolici dopo l'aspirina. :)))
cultoon - canale 703
Sky. canale 703. Cultoon. Questo è il nuovo canale tematico dell'offerta Sky. Di cosa si tratta? lo dice il nome: un canale dedicato ai cartoni animati cult (della mia infanzia). Devo dire che forse è tra i migliori canali dell'offerta satellitare. Nel palinsesto si trovano gli episodi di Tekkaman (tra i miei preferiti di sempre), Hurrican Polymar, Ranma 1/2, Capitan Harlock, Conan il ragazzo del futuro, Cyborg 009, Kyashan, Daitarn III, Gordian, Fantaman, He-Man, She-ra, Albertone e Bravestarr. E' già tra i prim canali dello zapping...appena riesco a trovare mezz'oretta per rilassarmi sul divano :)
nuovo kernel per fedora 7
Da ieri la mia fedora box sta girando con il nuovo kernel 2.6.22.
Per la precisione: 2.6.22.1-27.fc7.
giornate calde...
...e non mi riferisco solo all'afa che attanaglia queste giornate milanesi estive del 2007.
Sono giornate di fuoco anche per il lavoro.
Ho passato lo scorso weekend ancora in ufficio a lavorare per un cliente.
A volte mi domando perchè, alcune società, nonostante abbiamo sul libro paga delle figure "manageriali" (a volte anche tecniche), non si rendono conto che non possono chiedere due giornate di lavoro per integrare delle modifiche su un'applicazione web java vecchia di 4 anni sviluppata da altri. Quelle due giornate mi sevono solo per capire che fà quell'applicazione, per capire quale classe richiama cosa e come potrei inserire le nuove feature richieste.
Ieri sono entrato nell'ufficio di questo cliente alle 8.30 del mattino e ne sono uscito alle 20.15 (bhè..l'aria condizionata a palla è forse la cosa più bella che c'è li dentro).
Nonostante un paio di minuti di sconforto per la complessità di quell'accrocchio applicativo (superato con un pò di caffeina e, in via del tutto eccezionale, con un pò di nicotina), alla sera il codice ha cominciato a fare quello che gli ho chiesto e il mio java-neurone era soddisfatto...con buona pace del cliente e mia.
altra domenica di lavoro...
Anche questa domenica mattina mi ritrovo in ufficio a lavorare. Devo finire di implementare il pagamento con carta di credito passando dal servizio PayPal.
La mia piattaforma di ecommerce è stata inizialmente sviluppata solo con i semplici sistemi di pagamento tramite bonifico e contrassegno. La funzionalità con carta di credito (lo so...a chi serve un sito di ecommerce senza carta di credito???) l'avevo schedulata come sviluppo successivo, per concentrarmi inizialmente solo sulla gestione del carrello, dei clienti, degli ordini, degli sconti (che ho scoperto essere complicatissimi!!) e tutto quello che serve per avere nella piattaforma le funzionalità di backoffice di un medio ufficio contabile/amministrativo/commerciale. Ora è tempo di aggiungere anche la carta di credito...e così oggi mi ritrovo qui a ragionare sulle variabili paypal...
Buona domenica.
WinZip e Corel
Oggi ho scoperto che la Corel, nel 2006, ha acqisito la Winzip Computing, la società che sviluppa il famosissimo tool di compressione.
Conosco la Corel da tanti anni, dalle prime versioni di Corel Draw. Ho partecipato anche al gruppo di beta testing della versione 8 (ai tempi era stato un onore per me!).
Non so perchè, ma questa notizia mi ha sorpreso parecchio!!
Sabato con i Lizhard ed un pizzico di Aerosmith
Bella serata quella passata sabato scorso. Il primo stop è stato al nostro vecchio pub di fiducia (punto fermo delle nostre uscite di circa 10 anni fa) con cena a base di panini di quelli enormi. Per me uno "special big" (2 hamburgers, lattuga, pomorodoro, fontina e salsa special), patatine fritte, birrozzo e a seguire un altro humburger "Alfred" (1 hamburger, ketchup, insalata, formaggio). Il Tocs si è sparatao ben 3 panini per un totale di 5 hamburgers. Il secondo stop è stato un paesello nella brianza (Costa Masnaga - LC). Lungo la strada, allo stop di un semaforo, ci si è affiancato un Ferrari GTB 328. Lo spettacolo ed il sonoro hanno richiesto lo spegnimento immediato della nostra radio e l'abbassamento dei finistrini per meglio cogliere l'essenza sonora del V8 32 valvole da 274 cv. Ok, alla guida non c'era un tizio ammiccante con i baffi che risponde al nome di Magnum (anche perchè lui guidava una 308 GT, versione precedente la 328 GTB). Mentre cercavo di avvicinarmi al motore per sentire il ruggito italiano, il guidatore di questo cavallino rosso si gira verso di noi, e con gran faccia tosta, gli chiedo "scusi, non è che ci tira su di giri il motore?". Risposta "come no!". Eccolo. Potente. Grandioso. Sonoro. Il V8 ruggisce e il suo fantino ci regala una partenza lanciata per meglio farci assaporare il suono melodico della perfezione artigiana modenese. Grazie! (da questo momento posso affermare che l'unica musica italiana che ascolto è quella di un motore ferrari!).
Felici come bambini nel giorno di natale, ci dirigiamo sulla valassina, con il rimbombo ancora nella mia mente di quel ferrari lanciato.
Il secondo stop è il concerto dei Lizhard in questa festa di paese. Arriviamo per le 22 e loro hanno già iniziato. Il palco è bello grande, le zanzare sono tante e il suono incredibilmente pulito e pieno per essere solo una festa di piazza. L'occasione è anche quella per conoscere Barbara Perry Chmela , la nuova manager del gruppo. Lei è americana ed una "group babe", cioè una ragazza che segue le band durante i loro tour e parlando con lei, scopro che lavora attualmente per gli Aerosmith,. Lei è la presidente del loro fan club in italia e di recente, è stata con loro a Venezia per il concerto annullato all'Heineken Jamin'Festival. Mi ha raccontato di come ha conoscituo Vasco in questa mega villa con gli Aerosmith, di come li segua da anni (a Parigi dopo l'annullamento della data in Italia), e di altri gruppi (i Buck Cherry) che vorrebbe portare in italia in tour . Per i Lizhard potrebbero aprirsi molte porte e come loro webmaster questo può solo farmi piacere. :)))
encoding java da Windows a Linux
Sto migrando tutti i miei progetti java da Windows a Linux. In questi giorni devo fare una modifica su un paio di classi e questa è l'occasione buona per riconfigurare l'ambiente di sviluppo migrandolo da windows a linux.
Installare Eclipse ed Exadel è un giochetto da ragazzi, così come riconfigurare i vari build path necessari ai progetti.
Al primo tentativo di build con Ant però mi sono trovato con una lista infinita di warninigs. Ok, il build è andato a buon fine, ma quei messaggi sono un pò fastidiosi.
il messaggio dice: "warning: unmappable character for encoding UTF8".
Urca! ma che scherziamo?? Io parlo l'iso-8859-15, mica il povero e ridotto utf8 :)
Come mai quando compilavo su Windows questo messaggio non compariva?
Google-izzo il problema e capisco che il problema dipende dall sequenza di byte specifici del set di caratteri iso8859-1 con cui il file è stato scritto e che non trovano una corrispondenza con i caratteri utf8 del nuovo sistema (anche se i pacchetti iso-8859.1 sono stati installati). Ad esempio, i caratteri accentati vengono trasformati con un punto di domanda su sfondo scuro.
La soluzione è molto semplice: specificare ad Ant, anzi, per essere precisi al Javac, l'encoding di riferimento. Nel build.xml si deve indicare l'attributo encoding="iso8859-1". Il mio è:
<javac srcdir="${src.dir}"
destdir="${build.dir}"
debug="on"
deprecation="on"
target="1.5"
encoding="iso8859-1">
<include name="**/*.java">
<classpath refid="project.class.path">
</javac>
Per i curiosi: target="1.5" mi serve per un problema di incompatibilità tra java 1.5 e 1.6...ed essendo il server di produzione ancora 1.5 (magari lo upgrado...) devo dire anche qui a Javac come comportarsi.
Condividere un calendatio con Thunderbird, Sunbird e Google Calendar
Si può integrare il Google Calendar in Mozilla Sunbird (o in Thunderbird tramite il plugin Lightinig).
Io preferisco la soluzione Sunbird + Google Calendar, più leggibile e pratico invece di avere il calendario installato come plugin in Thunderbird.
Ecco cosa serve:
- Mozilla Calendar (latest nightly build scaricabile da qui)
- Provider for Google Calendar (add-on per Sunbird)
- Account di Google Calendar (www.google.com)
Prima di procedere, si deve ricavare l'url del Google Calendar.
Accedendo all'account del Google Calendar, si seleziona il calendario che si vuole condividere con Sunbird e nella impostazioni, visualizzare il link esterno del calendario cliccando sull'icona XML. Copiare il link (che sarà del tipo http://www.google.com/calendar/feeds/your-google-account/public/basic).
Scompattate Sunbird in una cartella ed avviatelo.
Installate l'add-on Provider (tools -> add-on)
Create un nuovo calendario (file -> new calendar):
- tipo di calendario "on the network"
- tipo "Google Calendar"
- copiate il link del google calendar nel field "location"
- date un nome al vostro calendario
MotoGP, 10 giugno 2007
Ottima gara e cuore in gola sopratutto negli ultimi giri....altro che stare in piedi sul divano.
Queste le Meda-ggini di oggi:
- quando li vede a tiro la luce del cervello diventa abbagliante
- Rossi ha deciso di aprire il lucchetto e scatenare la bestia
- è timido ad aggrapparsi al freno
Fedora 7 acpi apm
Finalmente acpi funziona con Fedora 7 e il mio Dell Inspiron 6400.
Nonostante abbia aggiornato il BIOS alla version A15 rilasciata 48 ore fa, l'attivazione di acpi bloccava il kernel in fase di boot.
L'unico modo era passare al kernel i parametri "acpi=off apm=on", ma questa soluzione disabilita l'acpi, quindi niente gestione del suspende e dell'hibernate con questo tipo di motherboard. Inoltre c'era anche il problema che il poweroff non spegneva realmente il portatile ma compariva solo il messaggio "System halted" e dovevo spegnerlo a mano con il pulsante. Grazie all'aiuto di Diego (Debian convinto...ma nessuno è perfetto) siamo riusciti a trovare un parametro da passare al kernel. Il parametro è " clocksource=acpi_pm ". A questo punto non serve neanche più disabilitare l'acpi ed attivare l'obsoleto apm. Sembra comunque che sia un problema di Bios della Dell , modulo acpi e processore Core Due 2. Insomma, un gran casino, ma il problema è stato risolto! :)
Ecco i parametri del mio kernel:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21-1.3194.fc7 ro root=LABEL=/ rhgb clocksource=acpi_pm vga=791
Fedora 7 e True Type Fonts
E' possibile installare alcuni True Type Fonts (arial, verdana, ecc..) dal pacchetto msttcorefonts scaricabile da qui: http://corefonts.sourceforge.net/
Se dopo l'installazione e il riavvio del server X (o riavvio del pc) non vedete i font arial e verdana tra quelli disponibili, allora è necessario eseguire questo comando da root:
fc-cache -f -s -v
Questo comando ripulisce la cache dei font e finalmente i msttcorefonts saranno disponibili.
iPhone
E' stata ufficializzata la data per l'nizio delle vendite dell'iPhone (per il momento solo oltre oceano) a partire dal 29 giugno 2007.
iPhone è semplicemente spettacolare.
http://www.apple.com/iphone/ads/
Valentino Rossi al Mugello, 3 giugno 2007
MotoGP. Mugello, Italia. 3 giugno 2007.
Che gara! spettacolare! oserei dire quasi "storica". I primi 6 giri li ho visti praticamente in apnea e solo al 10mo ho ripreso un livello di ossigenazione decente.
Bravo Valentino!!
Il commento di Meda e Reggiani aggiungono allo spettacolo altro spettacolo, perchè queste parole, durante una telecronaca, le ho sentite solo da quella coppia:
- "...l'asfalto scollina..."
- "...mordere con i canini il gommone di Pedrosa..."
- "...esplode l'erba del mugello..." (quando Rossi ho superato Pedrosa)
- "...che la dà un pò su..."
- "...il padrone di casa ha tirato fuori le chiavi, ha aperto la porta, è entrato in salotto dove lo stanno aspettando i suoi amici..."
- "...si è cacciato il cuore in testa..."
- "...silenziosamente rumoroso..."
Fedora, montare un filesystem cifs
E' possibile montare a livello di fstab filesistems di tipo cifs.
La cosa è molto semplice, se si seguono due semplici passi:
1) cambiare i permessi del comando mount.cifs con il comando:
chmod u+s /sbin/mount.cifs
chmod u+s /sbin/umount.cifs
(se per caso il comando mount.cifs non è in cifs, potete trovarlo con whereis mount.cifs)
2) impostare i premessi sulla cartella di mount dando all'utente i permessi di scrittura e lettura
Il comando di mount sarà quindi:
//xxx/xxx /yyy/yyy cifs users,rw,noauto,file_mode=0644,iocharset=iso8859-15,username=kkkk 0 0
//xxx/xxx=percorso della cartella di rete
/yyy/yyy=mount point locale
username=kkkk dove kkkk è il nome utente per il network login
la password è meglio inserirla a mano :)
ciao
Fedora 7 - operativa!
Questo post lo sto scrivendo dalla mia nuova Fedora 7.
L'installazione è la classica delle precedenti versioni, tramite Anaconda: semplice, intuitiva e grafica.
Al primo tentativo di boot però, ho trovato già un problema.
Di default Grub viene avviato in modalità "quiet" e la cosa, sinceramente, è molto fastidiosa.
Riattivando i messaggi a video, scopro che il boot si ferma sull'avvio dell'acpi.
Torno per attimo su Vista e in rete trovo un piccolo aiuto: disabilitare l'acpi ed attivare l'apm.
Probabilmente dipende da qualche impostazione del mio Dell e del bios. Cercherò delle soluzioni, ma per il momento la soluzione è quella di aggiungere al grub.conf i seguenti parametri: acpi=off apm=on.
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21-1.3194.fc7 ro root=LABEL=/ rhgb acpi=off apm=on
Ecco allora comparire il login della Fedora 7...stupendo!
Per prima cosa configuro alcuni strumenti fondamentali: thunderbird (non incluso), pidgin e skype.
Per quanto riguarda Skype, ho installato la Linux Skype Alpha.
Ho scaricato la versione generica (non QT). All'avvio di skype, compare un errore legato alla libreria libdbus-1. Per risolvere il problema è sufficente eseguire questo comando:
ln -s /lib/libdbus-1.so /lib/libdbus-1.so.2
e skype funzionerà alla grande e cosa molto più importante, è compatibile con lo storico delle chat con la versione 3 di windows (che mi sono preventivamente copiato).
ciao.
Aggiornamento Skype Alpha Linux
per funzionare correttamente si devono installare i seguenti pacchetti:
qt4 - 4.2.3-8.fc7.i386 - Qt toolkit
qt4-x11 - 4.2.3-8.fc7.i386 - Qt GUI-related libraries
libsigc++20 - 2.0.17-2.i386 - Typesafe signal framework for C++
si inizia l'installazione della Fedora 7
Download terminato alle 23.20 dopo quasi 4 ore e mezza di donwload e 2.7GB scaricati.
Inizio adesso la masterizzazione del DVD e finalmente potrò installare la Fedora 7 sul mio portatile...bene bene bene :)
Fedora 7 - download in corso...
Sono le 18.47 ed è in corso il download della Fedora 7 da un velocissimo server della Repubblica Ceca. Giudicate voi...Se tiene lo stesso ratPubblica poste per tutto il download, questa sera avrò da fare... (indicativamente si, perchè questo server ho scoperto avere un limite di sole 250 connessioni contemporanee, quindi neanche tantissime...che qualità!)
Nel frattempo,devo salvare alcune impostazioni e file dalla Debian...
Fedora 7...eccola!
La Fedora 7 è ora disponibile per il download dalle 17 (ora italiana).
Corro a casa per iniziare il lungo download :)
Microsoft Surface
Finalmente Microsoft mi stupisce con qualcosa che sembra essere veramente innovativo.
Ho sempre considerato MS una società capace di inventare bellissime copie di tecnologie già sperimentate da altre perchè il suo valore aggiunto è basato su codice proprietario, quindi, gestito da un piccolo gruppo di menti e questo, nel settore tecnologico, può essere un freno alla fantasia e alla sperimentazione, oltrettutto perchè prima di tutto si devono fare i conti con i guadagni e costi.
Sembra però che, nonostante tutto questo, la prima "rivoluzione" (esagerato?) dell'interfaccia con cui operiamo con le tecnologie, possa arrivare da un loro prodotto chiamato "Surface".
Guardate qui: http://www.microsoft.com/surface/
Il richiamo a "Minority Report" è anche fin troppo banale, ma sicuramente l'idea di base, la ricerca
e gli investimenti hanno crato qualcosa che sembra essere molto interessante.
-24 ore a Fedora 7
Eccomi nuovamente alle prese con quel senso di infantile desiderio per il nuovo giocattolo tipico della vigilia di natale in giovane età. Lo so, ogni volta che la data della GA per la Fedora arriva, io entro in trepida attesa già 48 ore prima e devo ossessivamente controllare tutti i mirrors ufficiali almeno ogni 72 minuti (non so il perchè, ma statisticamente ho rilevato questo delay nel mio comportamento compulsivo).
Stasera sono comparsi i primi link alle directory di donwload della Fedora 7 ma ovviamente o sono vuote o non si hanno i diritti di accesso.
Immagino già nella mia fervida fantasia milioni (o forse miliardi) di pacchetti tcp che viaggiano felici attraverso i router, i dns, le dorsali oceaniche facendo rotta verso un file system di qualche remoto server già configurato per accettare richieste http/ftp da centinaia di migliaia di fan della Fetora (non è un refuso...come disse il Diego) allo scoccare delle 23.59 UTC del 31.05.2007
E il count down continua...
considerazione della crusca
Vista la mia pochezze linguistica, la mia conclamata afasia (i miei amici ben sanno :) ), il mio ridotto vocabolario, il presente post non dovrei neanche pensare di pubblicarlo, ma in italiano ci sono alcune regole che ho imparato a far mie, una su tutte l'uso improprio del termine "ovvero".
La parola "ovvero" è un termine il cui significato è esattamente l'opposto di quello che la maggior parte della gente crede.
La stragrande maggioranza usa il termine "ovvero" con il significato di "ossia".
Ovvero: cong con valore disgiuntivo, ha lo stesso sign. di "oppure", che è però voce più usata.
Ossia = cong usato soprattutto con funzione dichiarativa, per meglio spiegare una precedente espressione, equivale a "cioè".
Che la crusca sia con noi :)
Fedora, raffreddore e il tempo
Pioggia, un brutto raffreddore e fedora...ecco i tre elementi del mio weekend.
Il primo: la pioggia. Io adoro la pioggia. Adoro stare in macchina e guidare sotto la pioggia. Il tempo variabile, ventilato, con qualche temporale improvviso o una pioggia lunga qualche ora li preferisco alle fastidiose giornate di caldo.
il secondo: raffreddore preso in settimana per le mille corse fatte dentro e fuori edifici con aria condizionata e il caldo afoso dei giorni scorsi. Male di stagione. Se non fosse per la sensazione di "testa che esplode" non sarebbe neanche da prendere in considerazione.
il terzo: lo so che controllare 10 volte al giorno il sito ufficiale di fedora sapendo che la GA è fissata per il 31 maggio è solo una fissazione, ma suvvia...non vedo l'ora di sostituire la Debian Etch con quaclosa di migliore... :)
sostituzione batteria palm T5
Da qualche tempo il mio Palm Tungsten T5 ha la batteria esaurita e non tiene più la carica a lungo. Qualche giorno fa non si accendeva più e gli ho dovuto dare una piccola scossa alla batteria per fargli riprendere qualche elettrone di sopravvivenza. E' giunto il momento per la sostituzione della batteria con un intervento a "cuore" aperto.
La nuova batteria l'ho trovata su www.proporta.com , sito inglese ben costruito con buoni prezzi e servizio. Costo totale di € 32.23 (tasse e spedizione compresa). La batteria è una 1400mhA, leggermente più potente di quella standard.
Questo è il tavolo operatorio con il paziente:
Per prima cosa si devono svitare le 4 viti sul retro. Per riuscirci serve una speciale chiavetta a brugola con punta esagonale (facilmente reperibile in negozi di hobbistica)
Dopo si deve aprire il palmare facendo una leggere pressione sui lati con la punta di un piccolo cacciavite a testa piatta. La batteria è incollata sul retro della custodia e saldata sulla scheda principale.
Il mio palmare è tornato subito alla vita con un cuore nuovo, più potente.
In questo momento sta riposando e avrà bisogno di due o tre cicli di ricarica completa per essere nuovamente al 100% della sua autonomia.
caro cliente...
caro cliente che mi stai stressando,
questo pensiero è per te, che da mesi stai facendo la prima donna isterica stressando me e il grafico per la realizzazione di un logo. Vorrei tu riuscissi a capire che, nonostante noi te lo stiamo dicendo da mesi, riversare sul logo tutte le tue speranze di successo è un errore che si sta riversando sui nostri costi di progetto, ma tu questo ovviamente non lo capisci. Stai rcercando il santo gral della grafica, quel logo che dia la sensazione di dinamismo, organizzazione, immagine professionale, ma che sia giovane e moderno, ma che sappia trasmettere serietà e professionalità, che abbia stile, eleanza, empatia e che magari sappia fare anche il caffè. Ti vorrei dire che uno dei marchi più potenti al mondo è Google. Hai presente quel marchio orrendo, con un font semplisissimo? Si, proprio quello, esattamente quel logo che può andare solo su uno sfondo bianco, che ha solo 4 colori semplicissimi, che è statico, piatto, che non dice nulla, ma che vale miliardi di dollari ed è tra i brand più conosciuti al mondo. Google è diventato quello che è per il servizio, non certo per il logo.
Ecco, caro cliente, rifletti su questo!
matrimonio con battesimo...
Un augurio a Diego e Sonia, che dopo 8 anni di matrimonio (civile) e due bellissimi bambini, hanno consacrato la loro unione con una stupenda (e divertente) cerimonia in chiesa nella stessa occasione del battesimo della loro piccola Eleonora.
Trovo stupendo "risposarsi" dopo 8 anni di matrimonio. Fantastico!
Diventare papà di un numero...
Oggi, 9 maggio 2007, alle ore 13.39 sono diventato proprietario di un numero intero a 128bit. Eccolo:
30 48 77 89 CF A0 20 52 3C 3E C8 2F FF 8F CD D1
Ovviamente qui in italia non serve a nulla, ma su territorio americano, se utilizzassi questo numero per criptare dei contenuti, allora diventerebbe una tecnologia che potrei difendere davanti ad un giudice sfruttando le leggi sul copyrught dette DCMA.
Se anche voi volete diventare proprietari di una chiave 128, allora andate qui:
http://www.freedom-to-tinker.com
:))
CHiPs
Stamattina mi sono ritrovato con 10 minuti in più per uscire (casi misteriosi del tempo...) e allora mi sono messo un attimo a fare zapping in tv. Su FOX/SKY stavano trasmettendo CHiPS.
Ovviamente, appena arrivato in ufficio, ho cercato qualche news sulla serie televisiva, tanto per cominicare l'elenco delle puntate (la serie è andata in onda dal 1977 al 1983 con sei stagioni televisive).
Ho scovato un sito ghiotto ghiotto sulla serie da me molto, molto amata:
http://www.chips-tv.com/wiki/
Una delle news più carine è che ieri, 19 aprile 2007, l'attore Erik Estrada (lui...Ponch) ha ricevuto la sua stella sulla walk of fame ad Hollywood:
Bravo!!!
Thudnerbird 2
ECCOLA!!!
La thunderbird 2 è stata rilasciata ed ovviamente stamattina l'ho subito installata.
La nuova release si installa direttamente sulla precedente, senza bisogno di fare nulla di più. Mantiene tutte le precedenti impostazioni, non si perde niente per strada e funziona alla perfezione.
Le novità sono un sistema di tagging dei messaggi, due pulsanti Avanti e Indietro che si ricordano la sequenza dei messaggi letti, un sistema di ricerca on the fly e alcuni improvements per la sicurezza della posta. Ci sono altre funzioni che devo scoprire e appena avrò una visione più dettagliata provvederò ad aggiornare il post.
Ciao.
il ritorno al tavolo
Finalmente, dopo mesi passati senza fare una partita a biliardo, ieri sera mi sono ritrovano con il mio amico del tavolo verde (Diego) e ci siamo nuovamente sfidati ai 5 birilli.
Serata rilassante, tranquilla come sempre piacevole. Nonostante il lungo periodo di non pratica, il tono della partita è stato mantenuto sui nostri abituali livelli: due perfetti rookie ma con lo spirito giusto :) ed una mia steccata clamorosa mentre tutta la sala mi stava guardando. Pessimo momento di imbarazzo.
L'ultima sfida tra me e diego è stata disputata l'autunno scorso (mese più, mese meno) e ricordo di aver vinto io il match serale. Anche ieri sera la vittoria è stata mia, con una vittoria (ma con un minimo distacco da Diego) sui 101 punti e la seconda giocata sui 51 e vinta ancora da me.
Che dire...serve allenamento.
Un saluto birillato.
Annale Stramilano
In merito al post sull'ultima Stramilano, ho controllato a quante e quali stramilano ho partecipato.
Il controllo è stato eseguito per caso (mi ero dimenticato di procedere con questa verifica) durante il cambio di stagione nell'armadio e tra le mani mi sono ritrovato le maglie storiche delle giornate podistiche (..che parolone!)
Tra le pletore (altra parolona..eheheh) di maglie conservate e mai messe ci sono le seguenti:
- Stramilano 1999 - 15km in più di due ore
- Stramilano 2001 - dato perso
- Stramilano 2003 - dato perso
- Stramilano 2005 - 15km in 91'
- Stramilano 2007 - 12km in 63'
Curioso il fatto che ho corso solo le Stramilano negli anni dispari...ma la cosa non mi stupisce (non voglio dire il perchè, ma la cosa non mi meraviglia neanche un pò!!).
37a Stramilano 1 Aprile 2007
Oggi domenica 1 Aprile 2007 ho corso la mia 6 Stramilano (dovrei controllare se è veramente la sesta o la quinta...verificherò... ) .
Sveglia alle 6.30 e sfortunatamente la pioggia mi ha fatto desistere qualche minuto ancora sotto al piumone prima di decidere di andare a correre la Stramilano anche con 12 gradi, il vento e un pò di bagnato...in fondo è solo acqua.
Quest'anno la stramilano è stata accorciata da 15 a 12km e l'arrivo portato in piazza Cannone invece dell'Arena di Milano.
Mi avevano avvisato che l'arrivo era stato spostato e nei giorni precedenti avevo anche consultato la cartina, ma visto che io sono sempre molto distratto, non avevo focalizzato il nuovo punto di arrivo. Questa nota la scrivo perchè a causa della pioggia, i miei programmi logistici erano cambiati rispetto agli anni precedenti: niente metropolitana da molino dorino ma macchina fino al centro con cambio asciutto nel baule per il termine della gara (sotto l'eventuale pioggia). Per mia fortuna, appena alzato alle 6.40, ho controllato il sito della stramilano ed ho letto meglio le coordinate del nuovo arrivo, altrimenti sarei andato con la macchina all'arena civica di Milano e come un idiota avrei scoperto di trovarmi nel posto sbagliato. Aggiornati quindi i piani di viaggio, arrivo puntuale in corso sempione, parcheggio la macchina e mi preparo.
Per prima cosa mi serve un caffè, che oltre ad essere la mia sostanza dopante preferita, mi ha dato una bella svegliata!
Come nelle altre edizioni della stramilano, mi dispongo verso metà di corso emanuele per evitare il casino iniziale e al colpo di cannone che apre ufficialmente la gara inizio la mia corsa.
Trovo subito il mio ritmo anche grazie alla mia play list sul'ipod scrupolosamente scelta in funzione dell'evento (heavy metal selezionato per l'occasione con ritmi veloci da seguire durante la corsa). Al punto di ristoro intermedio prendo solo due bicchieri di gatorade/enervit ed una piccola manciata di preziose bustine di fruttosio. Due le apro subito (sono già a metà gara) per dare tempo al metabolismo di mettere in circolo quanto prima il prezioso carburante. Le altre le assimilo a 15 minuti di distanza in modo da avere sempre scorte di zuccheri nei muscoli. Dopo 10 km di corsa inizio a sentire un dolore al ginocchio sinistro (il mio tendine rotuleo meriterebbe una revisione...) e affaticamento al quadricipite destro. Mancano solo 2km...non posso mollare il ritmo e rallentare. Fortunamente l'allenamento fatto fino ad oggi ha rafforzato la struttura generale e riesco a convincere questi dolori ad aspettare ancora qualche passo prima di iniziare a creare problemi al mio passo. Eccolo...l'arrivo. E' il momento di tirare fuori le energie di scorta e fare lo scatto degli ultimi 500 metri. Scatto in avanti e con mia soddisfazione le gambe mi seguono. I muscoli reagiscono e aumento, anche se di poco, il passo per arrivare al traguardo.
Ho fatto il mio miglior tempo di sempre:
Nella gara di due anni fa sui 15km avevo fatto il percorso in 90 minuti. Rispetto ad oggi è cambiata anche la strategia di gara. Sapendo di avere solo 12km da percorrere, sono riuscito a tenere un ritmo più elevato proprio per il 20% in meno rispetto a due anni fa riuscire a fare nello stempo tempo il 20% in più di strada sui 60 minuti di gara. Mi sono divertito e l'allenamento fatto ha dato i risultati. Bene :)))
E non è un pesce d'Aprile...
Il Nuovo Gillette Fusion
E' ormai da quasi un mese che uso il nuovo rasoio Gillette Fusion.
Il primo contatto con questo nuovo strumento di rasatura risale a settembre 2006 in una pubblicità televisiva in un camera d'albergo tedesca mentre con due amici ci trovavamo in quelli dell'oktoberfest. Ovviamente un rasoio 5 lame con un trimmer posteriore non può che generare commenti ilarici e demenziali per la trovata commerciale dell'oggetto (eggià...la Gillette ha una certa regolarità nel proporre rasoi con un numero crescente costante di lame...).
Cmq, ho aspettato l'arrivo in Italia (senza neanche troppo pensarci) e appena ce n'è stata l'occasione ecco arrivare nel mio rito mattutino il nuovo strumento per il shaving maschile.
Il packaging è ben costruito ma rispetto al precedente Gillette Mach 3 Turbo (altro che il film The Fast and the Furious) l'ingombro è aumentato, sia nel supporto porta rasoio sia nelle dimensioni dello stesso, soprattutto nell'impugnatura, che risulta più ergonomica ma comunque più voluminosa (e qui penso al prezioso spazio sprecato in fase di preparazione di un beauty da viaggio).
L'idea è quella di un nuovo giocattolino sapientemente preparato e presentato al pubblico. Sono anche convinto che rispetto al mio vecchio glorioso amico di rasatura Mach 3 Turbo il nuovo arrivato perderà miseramente al confronto con il pelo incazzoso che ogni tanto mi si presenta in punti difficili, come sul collo o proprio sullo spigolo della mascella. Il Fusion mi da l'impressione di avere materiali più robusti, meno "effetto plasticoso" e più alluminio, così come il peso mi sembra leggermente aumentato . Ebbene, dopo un mese di barbe effettuate sia dopo una lunga doccia calda (con la pelle ben rilassata e il pelo ammorbidito dall'acqua) che a pelle fredda il nuovo Fusion ne viene fuori vincente (mi spiace per il Mach 3 Turbo) ma le 5 lame radono quasi meglio del vecchio rasoio applicando anche una minor pressione e con un numero inferiore di passaggi (tutti elementi che riducono lo stress della pelle e del pelo). La sensazione è quella di un rasoio effettivamente ben progettato e funzionante. Superfluo invece il trimmer posteriore, una monolama il cui scopo, secondo la pubblicità, sarebbe quello di una miglior precisione in punti difficili come basette e finitura sotto il naso. E' vero che il taglio della basetta è netto e preciso, ma lo stesso effetto lo si ottiene con le normali lame anteriori, quindi lo trovo un optional assolutamente superfluo.
Nel compenso comunque il nuovo Gillette Fusion è da provare.
Un saluto rasato :)
Web 2.0
Semplicemente stupendo nella sua semplicità e lo trovo veramente completo nel definire il concetto di Web 2.0 senza mai dire una parola! Grandioso. Non a caso è stato realizzato non da un "tecnico" del web ma da un professore, un certo Michael Wesch, docente di antropologia alla Kansas State University. Buona visione...
ancora attesa
In questi giorni di fine gennaio ed inizio febbraio non posso certo dire di avere avuto tempo libero.
Per dirla tutta, sto lavorando veramente tanto. Nelle ultime due settimane ho tenuto ritmi pazzeschi, dalle 13 alle 14 ore al giorno senza sosta, sempre di corsa e cercando si stare sempre il più concentrato possibile sugli obiettivi. Mi sento stanco mentalmente e fisicamente. Le mie giornate sono piene. Non ho tempo per distrazioni (solo un pò di ogame....vabbè...), non ho tempo per pensare alla metafisica, all'essenza della natura e al perchè delle cose, eppure c'è in me ancora quella sensazione di attesa. Non so cos'è e non so come decifrare questa sensazione. Destrutturare questo sensazione per codificarla in un qualcosa di comprensibile non è facile, perchè non ho assolutamente idea di che cosa si tratti.
In effetti non so se voglio veramente capirle. Cioè, non mi da fastidio, anzi, sapere che prima o poi qualcosa arriverà (forse) è anche piacevole perchè sostiene in me quella sensazione di malinconia che mi piace. Per il momento...aspetto. :)
l'attesa
Ci sono momenti nella vita in cui si deve aspettare. Si aspetta un amico, un'email, una telefonata, un ora. Si aspetta qualcosa di particolare. L'attesa è qualcosa che non fa parte di me. L'attesa è tempo che scorre, che non tornerà più. L'attesa consuma il tempo fino al termine dell'attesa, quando si verificherà quella cosa che da un senso all'attesa. Io mi rendo conto che so attendere. Spesso attendo a lungo. Attendo qualcosa. Se non fosse così, l'attesa non sarebbe attesa, ma forse solo una speranza, un'idea, un desiderio. de Saint-Exupéry descrive l'attesa come un momento che dovrebbe essere vissuto piacevolmente, proprio perchè al termine dell'attesa arriva l'atteso evento. Ma che cavolo, per tutto il tempo dell'attesa, il tempo, la mente, sono in standby dell'evento e io so, lo so, che a me l'attesa logora la mente. La sopporto, anche a lungo, ma mi logora.
L'inizio del 2007....
Ecco il mio primo post del 2007.
Come avete passato la prima settimana del 2007? Bene? vi siete rilassati, riposati, siete in forma per iniziare il nuovo anno?
Io invece ho passato la prima settimana con l'influenza! Proprio così!
La prima settimana del 2007 è trascorsa tra febbre, naso moccoloso e tosse, tanta tosse.
Bhè, da quello che ho sentito, non ero il solo :)
Buon anno!