sostituzione batteria palm T5

Da qualche tempo il mio Palm Tungsten T5 ha la batteria esaurita e non tiene più la carica a lungo. Qualche giorno fa non si accendeva più e gli ho dovuto dare una piccola scossa alla batteria per fargli riprendere qualche elettrone di sopravvivenza. E' giunto il momento per la sostituzione della batteria con un intervento a "cuore" aperto.
La nuova batteria l'ho trovata su www.proporta.com , sito inglese ben costruito con buoni prezzi e servizio. Costo totale di € 32.23 (tasse e spedizione compresa). La batteria è una 1400mhA, leggermente più potente di quella standard.

Questo è il tavolo operatorio con il paziente:

Per prima cosa si devono svitare le 4 viti sul retro. Per riuscirci serve una speciale chiavetta a brugola con punta esagonale (facilmente reperibile in negozi di hobbistica)
Dopo si deve aprire il palmare facendo una leggere pressione sui lati con la punta di un piccolo cacciavite a testa piatta. La batteria è incollata sul retro della custodia e saldata sulla scheda principale.



La soluzione migliore per me è stata dissaldare la vecchia batteria dalla scheda principale e risaldare quella nuova sulle stesse saldature (rinfrescate con un pò di stagno nuovo)
A questo punto ho riposizionato la batteria sul retro della custodia, prestando attenzione a posizionare i cavetti della batteria in modo da non dare fastidio durante la chiusura.
Il mio palmare è tornato subito alla vita con un cuore nuovo, più potente.
In questo momento sta riposando e avrà bisogno di due o tre cicli di ricarica completa per essere nuovamente al 100% della sua autonomia.

Nessun commento: