E' ancora necessario?

C'è stato un altro attacco in Iraq in cui sono morti altri soldati americani.
Perchè questa notizia...fa notizia?
Perchè queste povere anime hanno pareggiato il conto tra le vittime dell'11 Settembre 2001 e i soldati caduti in guerra in Iraq.
Non voglio discutere il bene e il male di questa guerra, ma mi viene in mente un aneddoto successomi nel 2004 durante un viaggio di lavoro negli USA.
Stavo parlando con un convinto repubblicano del Michigan, un collega con cui stavo facendo un corso di aggiornamento. Durante un trasferimento in macchina, gli chiedevo cosa ne pensava della guerra. Da supporter di Bush, lui mi spiegava solo buoni motivi per cui la guerra era giusta e buona, ma alla domanda: "e cosa ne pensi dei soldati morti in guerra senza ottenere risultati" la sua risposta è stata molto diretta: "un sacrificio accettabile se paragonati al numero delle vittime dell'11 Settembre 2001".
Ecco, oggi questa risposta non ha più senso (come non l'aveva prima!) e allora mi viene da pensare se tutto questo ha ancora un qualcosa di necessario, perchè se qualcuno ha una risposta, vorrei tanto saperla dato che secondo me le possibili giuste motiviazioni di quella guerra si sono esaurite tanto tempo fa.

Nessun commento: