persone

Ci sono persone che si incontrano una sola volta nella vita, ma hanno la capacità di segnare quel breve momento grazie anche solo ad una particolare stretta di mano, ad un saluto, ad un gesto semplice. Mi è capitato qualche giorno fa. Ho avuto bisogno di riparare l'impianto dell'aria condizionata. Ho smontato i pezzi, trovato il guasto (ipotetico) e ho rimontato il motore della ventola che estra aria calda dall'unità esterna. Il problema non era quello. Ho chiesto assistenza alla MARC di Abbiategrasso. Centro Autorizzato LG per l'aria condizionata. Il titolare, Marco Rossi, ha capito il problema già al telefono. Mi ha aspettato la sera alle 19.30 da un cliente vicino a casa mia e mi ha regalato 2 condensatori. La gentilezza e la naturalità con cui mi ha salutato e mi ha regalato i due pezzi di ricambio ("...non ti preoccupare. è un piacere "). Non ha voluto un soldo in cambio di due condensatori. Non importa che non erano nuovi. Funzionano. Non importa che lui li recupera dai pezzi che smonta. Non ha voluto essere pagato. E' la semplicità del gesto, la spontaneità, la gentilezza vera. Sono poche le persone così che ho incontrato.
Ci sono anche persone, che si conoscono bene, che invece sono capaci di sorprenderti nel modo opposto, tradendo la promessa, la parola data, infrangendo la fiducia reciproca. In quei casi sorprende di più l'aspetto negativo, la sorpresa del comportamento sbagliato.
Sono due aspetti ricorrenti nel tempo, che sempre capiterà di incontrare. L'importante è sapere che la grande ruota gira così. "And the wheel keeps turning..." (Gamma Ray)